Il volume esprime la sintesi degli insegnamenti del Dottorato di Ricerca in Progettazione e gestione dell’ambiente e del paesaggio istituito dalla Sapienza Università di Roma e svolto in collaborazione con le Università della Tuscia, di Viterbo e del Molise.Trattasi di una prima serie di lezioni, tenute nel triennio 2010-2012, da docenti di differenti discipline che affrontano nelle diverse declinazioni accademiche e culturali il dualismo Natura Architettura, elemento identificativo dell’abitare contemporaneo. La prima parte, Architettura e paesaggio, collaziona le lezioni dei docenti più vicini alle discipline dell’architettura, raggruppati in tre sezioni tematiche: Identità, luogo e contesto; Sguardo, lettura e percezione; Densità, dispersione e progetto. La seconda parte, Natura, ambiente e paesaggio, con le altre discipline, dalle scienze agroforestali all’ingegneria ambientale, è suddivisa nelle sezioni tematiche: Ambiti e tipologie; Misura e funzioni; Progetto e gestione. Conoscere il “sistema paesaggio” e il “saper fare” comportano un approccio multidisciplinare che, attraverso le chiavi di lettura offerte dai singoli saperi, consenta, infine, la ricomposizione olistica del suo significato per ciascuno degli ambiti che gli sono riconosciuti, da quello naturale e rurale a quello perturbano o urbano. Queste 21 lezioni brevi di paesaggio vogliono esprimere la filosofia di un metodo fortemente integrato di studio del paesaggio che rappresenta anche una strategia vincente per interpretarne la reale natura e progettarlo e gestirlo nel rispetto degli obiettivi di uno sviluppo sostenibile.

Brevi lezioni di paesaggio / Scatena, Donatella. - STAMPA. - (2016), pp. 1-192.

Brevi lezioni di paesaggio

SCATENA, Donatella
2016

Abstract

Il volume esprime la sintesi degli insegnamenti del Dottorato di Ricerca in Progettazione e gestione dell’ambiente e del paesaggio istituito dalla Sapienza Università di Roma e svolto in collaborazione con le Università della Tuscia, di Viterbo e del Molise.Trattasi di una prima serie di lezioni, tenute nel triennio 2010-2012, da docenti di differenti discipline che affrontano nelle diverse declinazioni accademiche e culturali il dualismo Natura Architettura, elemento identificativo dell’abitare contemporaneo. La prima parte, Architettura e paesaggio, collaziona le lezioni dei docenti più vicini alle discipline dell’architettura, raggruppati in tre sezioni tematiche: Identità, luogo e contesto; Sguardo, lettura e percezione; Densità, dispersione e progetto. La seconda parte, Natura, ambiente e paesaggio, con le altre discipline, dalle scienze agroforestali all’ingegneria ambientale, è suddivisa nelle sezioni tematiche: Ambiti e tipologie; Misura e funzioni; Progetto e gestione. Conoscere il “sistema paesaggio” e il “saper fare” comportano un approccio multidisciplinare che, attraverso le chiavi di lettura offerte dai singoli saperi, consenta, infine, la ricomposizione olistica del suo significato per ciascuno degli ambiti che gli sono riconosciuti, da quello naturale e rurale a quello perturbano o urbano. Queste 21 lezioni brevi di paesaggio vogliono esprimere la filosofia di un metodo fortemente integrato di studio del paesaggio che rappresenta anche una strategia vincente per interpretarne la reale natura e progettarlo e gestirlo nel rispetto degli obiettivi di uno sviluppo sostenibile.
2016
Paesaggio, lezioni, identità, luogo, densità, percezione, misura, gestione.
Scatena, Donatella
06 Curatela::06a Curatela
Brevi lezioni di paesaggio / Scatena, Donatella. - STAMPA. - (2016), pp. 1-192.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/874586
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact